Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 11 Ottobre 2010

Campionato Uisp
L’altro volto del calcio

Logo Gazzettino

(Ed. VENEZIA)
Ventinove squadre, due gironi, tantissimo entusiasmo e voglia di calcio... amatoriale, dove più che la vittoria conta divertirsi. Un piccolo esercito di appassionati del pallone quello che rappresenta la base della Lega Calcio Uisp di Venezia, che fa parte dell’Unione italiana sport per tutti, ed è presente in provincia con la propria sede di via Rizzardi a Marghera. La Lega Calcio Uisp veneziana fa parte un comitato provinciale che, oltre la Lega Calcio ha diverse altre attività: quella predominante della Lega è il Calcio amatori "a undici", con ben 29 formazioni divise in due gironi, uno di Eccellenza da 14 squadre e uno di Lega di 15 , tutte amatoriali.
Il campionato ha da pochissimo preso il via (ogni settimana «Il Gazzettino» pubblicherà i risultati e le classifiche) e terminerà la prima settimana di giugno: come ogni campionato, trattandosi di gironi all’italiana di andata e ritorno, sono previste cinque retrocessioni dall’Eccellenza e di conseguenza quattro promozioni dalla Lega. Il campionato Uisp è sempre stato considerato uno strumento di aggregazione diversi giocatori di varie etnie e ceti sociali, puntando a valorizzare e diffondere lo spirito associativo nel contesto di una sana attività fisica. Ma pur trattandosi di amatori, non per questo l’aspetto tecnico è da trascurare: il campionato Uisp è sempre stato considerato di buon livello, visto che in molti team militano giocatori dal discreto passato a livello dilettantistico.
Dando uno sguardo alle partecipanti, aderiscono società storiche come l’Amatori Santa Bertilla, Amatori Calcroci, Team Geolisa, Amatori Spinea-Asseggiano e Amatori Molin Rotto. A presiedere questa associazione è Flavio Celegato, in carica ormai da diversi anni, affiancato da un gruppo di validi collaboratori (tra tutti la sua «spalla» Gianni Marcanzin) e da un buon gruppo arbitrale composto da 29 arbitri (di cui 24 si dedicano al Calcio A 11 e i rimanenti all’attività di Calcio A 5). Le società che compongono i due gironi sono tutte dislocate nella provincia di Venezia, e due nella provincia di Padova: tutte praticano un calcio si a livello amatoriale, ma non hanno niente da invidiare alle più quotate società di categoria. Nell’ambito del campionato, in parallelo, si svolge un’attività regionale dove la vincitrice dell’anno precedente è stata il Santa Bertilla, e ha rappresentato la Lega Calcio di Venezia ai campionati nazionali a fine giugno a Chianciano Terme, qualificandosi tra le prime sei: la caccia all’erede del Santa Bertilla è aperta.

Luigi Polesel

La Rappresentativa della Lega Calcio di Venezia

Logo Gazzettino

(Ed. VENEZIA)
Fiore all'occhiello della Lega Calcio di Venezia è la sua rappresentativa. Una piccola «nazionale» dove vengono selezionati i migliori e meritevoli giocatori delle varie società, che parteciperà prima ad un campionato regionale e poi, la vincente di questa seconda fase, al campionato nazionale. Nell'anno 2008-2009 la rappresentativa di Venezia dopo ben ventidue anni, ha vinto il campionato italiano a Castellaneta Marina (Taranto), e nell'ultimo campionato, invece si è classificata quarta nelle fasi finali a Rimini. Risultati lusinghieri, che confermano il buon livello del movimento amatoriale lagunare, che guarda già al prossimo futuro con ambiziosi progetti ed eventi di grande richiamo a livello nazionale.
Quest'anno la Lega Calcio di Venezia, in collaborazione con la Lega Calcio Nazionale Uisp avrà l'onore e l'onere, di organizzare le fasi finali a Jesolo nel mese di maggio 2012. In futuro la Lega Calcio Uisp di Venezia ha in cantiere diverse idee, tra cui quella di ripristinare il campionato di calcio A5, e un over 35-40, e infine un campionato a calcio A7. Nelle foto in pagina, il team del Casinò di Venezia, vincitore del campionato provinciale 2009-2010, la seconda della vincitrice del campionato Lega 2009-2010 lo Scorzè 2002, mentre la terza foto si riferisce alla squadra della rappresentativa 2008-2009.
CHI PARTECIPA AI CAMPIONATI QUEST'ANNO - Le società che partecipano al campionato di Eccellenza 2010-2011 sono: Amatori Spinea-Asseggiano, Amatori Calcroci, Amatori Santa Bertilla, Ddc Scorzè, Team Geolisa, Amatori Prozolo, Acs San Bastian, Asd Green Team Mogliano, Calcio Straelle, Amatori Lughetto, Acs Sant'Alessandro, Amatori Campagna Lupia- Campolongo Maggiore, Cral Casinò di Venezia ( vincitrice del campionato provinciale 2009-2010), Asd Scorzè 2002 (vincitrice del campionato di Lega 2009-2010). Le società che partecipano al campionato di Lega 2010-2011 sono: Amatori San Marco Stigliano, Asd Galatasario, Gs Brianese, Asd Amatori Borbiago, Amatori Bojon, Asd Daulica, Polisportiva San Giovanni, Amatori Liettoli Amatori Villaggio Sartori, Asd Molin Rotto, Amatori Zianigo, Mobilificio Michieletto, Asd Newteam, Amatori Dolo, New Edilcasa.

(L.Pol.)

Il presidente Flavio Celegato: «Ora il gioco è più avvincente»

Logo Gazzettino

(Ed. VENEZIA)
Non poteva essere che un ex calciatore amatore il presidente della Lega Calcio Uisp di Venezia. In carica dal 2009, Flavio Celegato ha cominciato la sua avventura nell'associazione come calciatore della squadra Riviera del Brenta: a seguito di un infortunio di gioco (rottura del tendine del piede), inizia la sua avventura da dirigente. Molte le iniziative avviate, una continua crescita del movimento sia a livello qualitativo sia quantitativo e tanti progetti ambiziosi per questa stagione sportiva, che si preannuncia avvincente. Conosciamo da vicino il «capo» del calcio amatoriale veneziano.
«Decisi di lasciar perdere il calcio giocato ma di interessarmi dell'aspetto organizzativo e gestionale - ricorda Celegato - cominciai quindi come dirigente della società dello Sporting Mirano, e dopo un pò di tempo, quasi per scommessa, proposi la mia nomina come Consigliere nel Direttivo delle Lega Calcio e dopo tre anni la mia candidatura come Presidente».
E le società l'hanno scelta: lei è partito in quarta dedicandosi con passione e competenza al suo nuovo ruolo.
«Rimasi molto stupito e un pò impaurito - racconta il presidente della Uips veneziana - viste le le varie responsabilità che sarebbero seguite, e il tempo tolto alla mia famiglia. Ma grazie anche all'ottimo team della Lega Calcio che mi sono costruito, mi armai di pazienza e di voglia di imparare: ringrazio tutti i miei collaboratori e le tantissime persone che con passione mi consentono di portare avanti l'attività che vive di volonariato».
Il suo mandato, iniziato nell'2009 si concluderà nel 2012.
«Ritengo di aver alzato il livello della Lega Calcio - conclude Celegato - cercando di portare in ogni nuovo campionato, nuovi giocatori e nuove squadre, per rendere più piacevole e se possibile avvincente il gioco calcio Uisp». I risultati sin qui hanno dato ragione alle scelte sin qui operate: ora la sfida è quella di proseguire sulla strada tracciata e se possibile ulteriormente migliorare il calcio amatoriale lagunare.

L.Pol.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI